vai direttamente al contenuto

La 36ª edizione della Mostra

L'insegna della Mostra della Zucca

Si è conclusa con grande successo di pubblico l'edizione annuale, con il patrocinio del Comune di Genova (con la collaborazione dell'Assessorato al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine) e il Municipio V ValPolcevera, che si è svolta nei due fine settimana 5, 6 e 12, 13 novembre 2022 a Murta, in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino [PDF 2.5MB], Titolare della Parrocchia.

Il tema della manifestazione di questa edizione è stato: "La Zucca e le Arti". Un percorso tra cinema, fumetti e letteratura.

Schede votazione Zucche

Sono state premiate:

  • la Zucca più grossa tipo Cucurbita Maxima di colore grigio-verde (n° 96), del peso di 110 Kg, presentata dalla signora Oriana Acquisto di Asti;
  • la Zucca più lunga tipo Lagenaria di colore giallo-verde (n° 97), di lunghezza media 264,5 cm, presentata dal signor Giustino Ferraris di Viarigi (AT);
  • la Zucca più strana tipo Lagenaria di colore verde chiaro (n° 63), presentata dai signori Piero e Sarina di San Martino di Paravanico (GE); menzione speciale per la seconda zucca più strana classificata, una Lagenaria di colore verde chiaro (n° 100), presentata dalla signora Selene Riccio di Asti.
  • la Zucca più bella tipo "Atlantis Giant" di colore arancione (n° 92), presentata dalla signora Anna Sessi di Serra Riccò (GE);
  • la Zucca "Miss ValPolcevera" tipo Lagenaria di colore verde scuro (n° 79), presentata dal signor Bruno Ghirelli di Serra Riccò (GE).

Sono state votate dai visitatori la Zucca più strana (391 voti) e la Zucca più bella (462 voti); 4155 il numero totale dei voti.

Lavori scolastici

Sul tema della manifestazione, nella palestra della Scuola Primaria "Doge Giovanni da Murta" sono stati esposti i Lavori Scolastici degli alunni degli istituti valpolceveraschi.
In tema fumetti, nel giardino parrocchiale si sono tenuti laboratori gratuiti organizzati dai noti fumettisti genovesi Andrea Modugno, Stefano Guerrasio e Steve Debrevi; il fumettista Enzo Marciante ha invece tenuto una conferenza.

Tra le varie attività di contorno alla Mostra, sono state effettuate visite guidate alla Chiesa parrocchiale e al Roseto nel Cimitero Monumentale di Murta, a cura del Comitato Culturale QuellicheaTrastacistannobene.

Il CAI (Club Alpino Italiano) - sezione di Bolzaneto ha organizzato delle escursioni al sentiero Murta - Asósto di Bigiæ, con partenze dalla Piazza della Chiesa di Murta.

Piatti a base di Zucca

Sono state premiate anche le migliori composizioni di Zucche esposte nei negozi della Val Polcevera aderenti all'iniziativa "Vetrine in festa": 1° classificato "Lavanderia A Bugaixe" di Genova Bolzaneto (2° classificato "Oreficeria Carossino", 3° classificato "Farmacia Centrale").

È stato presente anche l'Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) con una serie di mini-conferenze.

Gli stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del vino bianco Novello Valpolcevera fresco di vendemmia hanno dato gusto alla Mostra.

La 37ª edizione della Mostra si svolgerà nel secondo e terzo fine settimana di novembre 2023.

Inizio pagina