vai direttamente al contenuto

La 35ª edizione della Mostra

L'insegna della Mostra della Zucca

Si è conclusa con grande successo di pubblico l'edizione annuale, con il patrocinio del Comune di Genova (con la collaborazione dell'Assessorato al Commercio, Eventi e Vallate) e il Municipio V ValPolcevera, che si è svolta nei due fine settimana 6, 7 e 13, 14 novembre 2021 a Murta, in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino [PDF 300KB], Titolare della Parrocchia.

Il tema della manifestazione di questa edizione, ridimensionata a causa di adeguamento alle norme anti Covid, è stato: "Murta: è tornato il "tempo" ...della Zucca". Un viaggio tra ombre, lancette, pendoli e ritmi.

Schede votazione Zucche

Sono state premiate:

  • la Zucca più grossa tipo Cucurbita Maxima di colore arancione (n° 66), del peso di 110 Kg, presentata dalla signora Oriana Acquisto di Asti;
  • la Zucca più lunga tipo Lagenaria "Trombetta gigante" di colore verde (n° 63), di lunghezza media 288 cm, presentata dal signor Giustino Ferraris di Viarigi (AT);
  • la Zucca più strana tipo "pasticcina" di colore giallo avorio a sella piana (n° 29), presentata dal signor Ghirelli Bruno di Genova;
  • la Zucca più bella tipo lagenaria "a bottiglia" (n° 36), presentata dalla signorina Margherita Ficarra di Genova Murta. Menzione speciale al signor Alessandrio Menzio di Andezeno (TO) per aver presentato una zucca "a castagna" a forma di ghianda.

Sono state votate dai visitatori la Zucca più strana (699 voti) e la Zucca più bella (187 voti); 1980 il numero totale dei voti.

Lavori scolastici

Sul tema della manifestazione, nel giardino parrocchiale sono stati esposti e premiati i Lavori Scolastici degli alunni, mentre nel giardino della Scuola Primaria "Doge Giovanni da Murta" si sono tenute Miniconferenze.

Tra le varie attività di contorno alla Mostra, visite guidate alla Chiesa parrocchiale e al Roseto nel Cimitero Monumentale di Murta, a cura del Comitato Culturale QuellicheaTrastacistannobene.

Il CAI (Club Alpino Italiano) - sezione di Bolzaneto ha organizzato escursioni al sentiero Murta - Asósto di Bigiæ.

Piatti a base di Zucca

Sono state premiate anche le migliori composizioni di Zucche esposte nei negozi della Val Polcevera aderenti all'iniziativa "Vetrine in festa": 1° classificato "Farmacia San Francesco" di Genova Bolzaneto (2° classificato "Oreficeria Carossino", 3° classificato "Pastificio Dellepiane"; menzione speciale al negozio-bar "L'incontro" di Murta).

Gli stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del vino bianco Novello Valpolcevera fresco di vendemmia hanno dato gusto alla Mostra.

Quest'anno la Mostra della Zucca ha attivato una "gustosa" collaborazione con Tartufando, l'iniziativa del Civ Sarzano-Sant'Agostino che fonde la tradizione enogastronomica ligure con il tartufo bianco e nero.

Locandina eventi 6 e 7 novembre [PDF 1,09MB]

Locandina eventi 13 e 14 novembre [PDF 815KB]

La 36ª edizione della Mostra si svolgerà nel primo e secondo fine settimana di novembre 2022.

Aprile è tempo di semina delle Zucche da portare alla Mostra (soprattutto in ValPolcevera...)!

Lascia le tue impressioni, i tuoi suggerimenti sulla Mostra firmando il Libro degli Ospiti!

Inizio pagina