vai direttamente al contenuto

La 31ª edizione della Mostra

Si è conclusa con grande successo di pubblico l'edizione 2017 della manifestazione, patrocinata dal Comune di Genova, che si è svolta nei giorni di sabato e domenica 11, 12 e 18, 19 novembre 2017 a Murta, in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino, Titolare della Parrocchia.

Il tema della manifestazione di questa edizione è stato: Murta: Zucche,Zucconi e...Cervelloni. Un nuovo esempio di riciclo totale: dalla Zucca alle bioplastiche.

Sono state premiate:

  • la Zucca più grossa tipo Cucurbita Maxima di colore arancione con striature (n° 111), del peso di 237 Kg, presentata dal signor Gustavo Ferraris di Viarigi (AT);
  • la Zucca più lunga tipo Lagenaria "Trombetta gigante" di colore verde con striature (n° 106), di lunghezza media 233 cm, presentata dalla signora Oriana Acquisto di Asti;
  • la Zucca più strana tipo Marina di Chioggia (n° 50), presentata dal signor Giorgio Gervino di Genova;
  • la Zucca più bella tipo Cucurbita Maxima, di colore arancione (n° 154), presentata dal signor Michele Sarno di Genova.

Sono state votate dai visitatori la Zucca più strana (263 voti) e la Zucca più bella (238 voti); 2140 il numero totale dei voti.

Nei locali della scuola elementare "Doge Giovanni da Murta" sono stati esposti i Lavori Scolastici degli alunni sul tema della manifestazione. Riconoscimenti sono stati assegnati alle scuole partecipanti.

I Fiorai genovesi hanno partecipato con allestimenti specifici nel giardino, per il concorso "Forme e Colori": il vincitore, scelto dai visitatori, è stato il negozio "L'arte del fiore" di genova Rivarolo. 2° classificato è stato il negozio "Giorgio Sommariva" di Genova Sestri Ponente.

Sono state premiate anche le migliori composizioni di Zucche esposte nei negozi della Val Polcevera aderenti all'iniziativa "Vetrine in festa"; 1° classificato "Farmacia San Francesco" di Genova Bolzaneto, per l'invito all'educazione del riciclo per evitare lo spreco.

Il CAI (Club Alpino Italiano) - sezione di Bolzaneto ha organizzato delle escursioni al sentiero Murta - Asósto di Bigiæ [PDF 431KB], con partenze dalla Piazza della Chiesa di Murta.

Erano presenti anche l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e l'Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) con un programma di attività didattica (PDF 320KB).

Le celebrazioni religiose in onore di San Martino sono state arricchite da un concerto d'organo con il Maestro Agostino Chiossone, organista titolare di S. Erasmo di Voltri, e da un concerto di musica antica dell'Ensemble "Ars Antiqua".

Gli stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del Vino Bianco Novello vendemmia 2017 hanno dato gusto alla Mostra.

La 32ª edizione della mostra si svolgerà nel secondo e terzo fine settimana di novembre 2018.

Lascia le tue impressioni, i tuoi suggerimenti sulla Mostra firmando il Libro degli Ospiti!