vai direttamente al contenuto

La 30ª edizione della Mostra

Si è conclusa con grande successo di pubblico l'edizione 2016 della manifestazione, patrocinata dal Comune di Genova, che si è svolta nei giorni di sabato e domenica 12, 13, 19 e 20 novembre 2016 a Murta, in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino, Titolare della Parrocchia.

Il tema della manifestazione di questa edizione è stato: Murta: la Zucca racconta... Fatti, vicende e persone di quest'angolo di ValPolcevera.

Sono state premiate:

  • la Zucca più grossa tipo Cucurbita Maxima di colore giallo avorio (n° 90), del peso di 313 Kg, presentata dal signor Giovanni Maggiora di Refrancore (AT);
  • la Zucca più lunga tipo Lagenaria di colore giallo verde (n° 93), di lunghezza media 204 cm, presentata dal signor Giustino Ferrarsi di Refrancore (AT);
  • la Zucca più strana tipo violina di colore giallo ibridata (n° 96), presentata dal signor Dario Frobacchia di Genova;
  • la Zucca più bella tipo Lagenaria a fiaschetta (Fiaschetta di San Rocco), di colore verde chiaro (n° 98), presentata dal signor Bruno Ghirelli di Mignanego (GE).

Sono state votate dai visitatori la Zucca più strana (162 voti) e la Zucca più bella (356 voti).

Nei locali della scuola elementare "Doge Giovanni da Murta" sono stati esposti i Lavori Scolastici degli alunni sul tema della manifestazione e partecipanti al concorso pittografico. Riconoscimenti sono stati assegnati alle scuole partecipanti.

I Fiorai genovesi hanno partecipato con allestimenti specifici nel giardino, per il concorso "Forme e Colori": il vincitore, scelto dai visitatori, è stato il negozio "Giorgio Sommariva"; la sua composizione (n° 2) ha ricevuto 772 voti. 2° classificato è stato il negozio ""F & B Fiori di Gatto Flavio" di Santa Margherita Ligure (GE) con 366 voti.

Sono state premiate anche le migliori composizioni di Zucche esposte nei negozi della Val Polcevera aderenti all'iniziativa "Vetrine in festa"; 1° classificato "A Butega de Murta".

Le celebrazioni religiose in onore di San Martino sono state arricchite da esecuzioni di musica sacra, con un Concerto polifonico del coro COREMI del Maestro Matteo Guerrieri e con un Concerto per Organo (Luisella Ginanni) e Violino (Elisa Traverso).

Il CAI (Club Alpino Italiano) - sezione di Bolzaneto ha organizzato due escursioni in occasione della riapertura del sentiero Murta - Assosto dei Bigiae [PDF 384KB].

Altra novità di questa edizione è stata l'intervista esclusiva ad una zucca, durante le sessioni-conferenza sull'ortaggio come alimento terapeutico.

Era presente anche anche l'Osservatorio Astronomico di Genova con un programma di attività didattica [PDF 308KB].

Gli stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del Vino Bianco Novello vendemmia 2016 hanno dato gusto alla Mostra.

L'atto conclusivo dell'edizione 2016 è stato l'estrazione dei biglietti della Lotteria: 1° estratto il numero 16 azzurro, 2° estratto il numero 82 azzurro; in premio due quadri dipinti da un volontario della Mostra.

La 31ª edizione della mostra si svolgerà nel secondo e terzo fine settimana di novembre 2017.

Lascia le tue impressioni, i tuoi suggerimenti sulla Mostra firmando il Libro degli Ospiti!